5 MODI PER FARE MARKETING ONLINE (SENZA SPENDERE 1 CENTESIMO IN ADVERTISING)

bpost44cinquemodi-marketingonline

Dal punto di vista del marketing e della comunicazione viviamo un momento storico unico. Con una buona idea e la giusta perseveranza, oggi chiunque può guadagnarsi i suoi 15 minuti di celebrità, anzi, molto di più di 15 minuti… Viviamo in un’epoca in cui chiunque può essere il proprietario della sua tv (youtube), del suo giornale (blog), della sua radio (podcast) e può fare pubblicità mirata a basso costo (pay per click su google o facebook).

Casi eclatanti ci dimostrano che Leggi tutto

7 LEZIONI DI MARKETING CHE PUOI IMPARARE DA STEVE JOBS

7 lezioni di marketing da Steve Jobs

Ammetto di essere un appassionato di Apple e di Steve Jobs. Acquisto prodotti Apple e ho letto diverse biografie del suo fondatore. Quindi potrei sembrare di parte nello scrivere un articolo del genere. Tuttavia, è innegabile che Steve Jobs abbia avuto doti di marketing e manageriali fuori dall’ordinario. Era da tempo che avevo in mente di scrivere un articolo sul tema e oggi mi sono finalmente deciso.

In realtà, di lezioni su marketing e business da imparare ce ne sarebbero più di 7, ma queste sono quelle che mi hanno colpito maggiormente e oggi voglio condividerle con te, aggiungendo qualche punto di riflessione personale. Leggi tutto

Creare una Pagina Facebook o un Gruppo? I vantaggi per un’azienda

creare-pagina-gruppo-facebook

Facebook può essere molto più di un social network dove postare foto di gattini e meme su Donald Trump e Obama. Facebook per le aziende è un vero strumento di marketing sforna clienti (se sai come usarlo). Tutti parlano di pagine, engagement, sponsorizzazioni e compagnia bella, al contrario, nella nuova puntata del podcast Marketing Semplice, la #46, abbiamo parlato del potenziale dei Gruppi Facebook per aziende e liberi professionisti e di come si possono usare per attirare, fidelizzare e convertire degli iscritti, prima in membri fedeli e poi in clienti. Leggi tutto

Podcast: l’alternativa a Google e Facebook [il mio intervento a SMAU]

Come lanciare un podcast- SMAU Bersani

Conquistare la prima posizione su Google piuttosto che maggiore visibilità su Facebook, è diventata la grande sfida per aziende e liberi professionisti che investono nella creazione di contenuti (content marketing).

Creare un contenuto che intercetti l’interesse del proprio target è il primo passo per un percorso che porta più facilmente un click a diventare un lettore assiduo ed infine un cliente pagante.

C’è un problema. Leggi tutto

La forza dirompente della “Comunicazione Semplice”

comunicazione semplice, efficace, intervista Patrick Facciolo

La semplicità è la massima sofisticazione, diceva Leonardo da Vinci, principio a cui si è ispirato Steve Jobs, ne sono riprova la semplicità d’uso ed il minimalismo dei prodotti Apple. Anche nella comunicazione, meno è più e semplice è meglio. Comunicare in modo semplice vuol dire arrivare al cuore del tuo interlocutore senza filtri, con un messaggio puro, denso del suo significato, senza inutili ed ingombranti giri di parole o tecnicismi. Leggi tutto

La formula per costruire da Zero un Blog Profittevole, in grado di generare visibilità e clienti [Podcast]

costruire da zero un blog profittevole

Il blog è un formidabile strumento di marketing in grado di far crescere il fatturato di un’azienda. Questo vale sia per piccole imprese, o liberi professionisti, che per aziende più strutturate. L’ultima puntata del podcast Marketing Semplice, la #41, è dedicata proprio a questo tema.

Siamo entrati molto in profondità, fornendo in poco più di un’ora di trasmissione, tutte le informazioni di base che ti servono per avviare un blog aziendale sotto i migliori auspici. Di certo non basta farsi realizzare un blog dal proprio webmaster e pensare di aver fatto il grosso del lavoro, quello è il meno. Leggi tutto

Come arrivare primi su Google: la guida definitiva…

 

come arrivare primi su google intervista salvatore russo

Titolo volutamente provocatorio, giusto per far arrabbiare Salvatore Russo, ospite nella puntata #40 podcast, per parlare di posizionamento sui motori di ricerca. Il motivo ufficiale per cui abbiamo invitato Salvatore  è in virtù della sua esperienza acquisita con 6sicuro.it, il primo comparatore assicurativo in Italia, di cui gestisce la strategia di web marketing.

(Il motivo vero è che passava per caso nell’ufficio di Alessio Beltrami e non sapeva come ammazzare il tempo)

Salvatore è anche l’autore del libro Leggi tutto