Podcast: l’alternativa a Google e Facebook [il mio intervento a SMAU]

Come lanciare un podcast- SMAU Bersani

Conquistare la prima posizione su Google piuttosto che maggiore visibilità su Facebook, è diventata la grande sfida per aziende e liberi professionisti che investono nella creazione di contenuti (content marketing).

Creare un contenuto che intercetti l’interesse del proprio target è il primo passo per un percorso che porta più facilmente un click a diventare un lettore assiduo ed infine un cliente pagante.

C’è un problema. Leggi tutto

La forza dirompente della “Comunicazione Semplice”

comunicazione semplice, efficace, intervista Patrick Facciolo

La semplicità è la massima sofisticazione, diceva Leonardo da Vinci, principio a cui si è ispirato Steve Jobs, ne sono riprova la semplicità d’uso ed il minimalismo dei prodotti Apple. Anche nella comunicazione, meno è più e semplice è meglio. Comunicare in modo semplice vuol dire arrivare al cuore del tuo interlocutore senza filtri, con un messaggio puro, denso del suo significato, senza inutili ed ingombranti giri di parole o tecnicismi. Leggi tutto

La formula per costruire da Zero un Blog Profittevole, in grado di generare visibilità e clienti [Podcast]

costruire da zero un blog profittevole

Il blog è un formidabile strumento di marketing in grado di far crescere il fatturato di un’azienda. Questo vale sia per piccole imprese, o liberi professionisti, che per aziende più strutturate. L’ultima puntata del podcast Marketing Semplice, la #41, è dedicata proprio a questo tema.

Siamo entrati molto in profondità, fornendo in poco più di un’ora di trasmissione, tutte le informazioni di base che ti servono per avviare un blog aziendale sotto i migliori auspici. Di certo non basta farsi realizzare un blog dal proprio webmaster e pensare di aver fatto il grosso del lavoro, quello è il meno. Leggi tutto

Come arrivare primi su Google: la guida definitiva…

 

come arrivare primi su google intervista salvatore russo

Titolo volutamente provocatorio, giusto per far arrabbiare Salvatore Russo, ospite nella puntata #40 podcast, per parlare di posizionamento sui motori di ricerca. Il motivo ufficiale per cui abbiamo invitato Salvatore  è in virtù della sua esperienza acquisita con 6sicuro.it, il primo comparatore assicurativo in Italia, di cui gestisce la strategia di web marketing.

(Il motivo vero è che passava per caso nell’ufficio di Alessio Beltrami e non sapeva come ammazzare il tempo)

Salvatore è anche l’autore del libro Leggi tutto

10 LEZIONI DI MARKETING DA GENI ASSOLUTI – parte 1

10 lezioni di marketing geni assoluti

Cercare sempre di imparare dai migliori è una buona abitudine che non può che aiutarti a crescere più rapidamente, evitare errori e sfruttare il sentiero, tracciato da chi, prima di te, “ci ha sbattuto la testa”.

Le citazioni per me sono una grande fonte di ispirazione, sopratutto quando si tratta di geni del marketing come Steve Jobs, Seth Godin, Philip Kotler, Jeff Bezos, Al Ries, Jack Trout, Claude Hopkins, Jack Welsh, Peter Drucker ecc….

In questo articolo ti parlerò di 10 citazioni che per me sono state grande fonte di ispirazione.

Let’s go! Leggi tutto

I 5 ERRORI DI MARKETING SU FACEBOOK CHE IMPEDISCONO ALLE AZIENDE DI OTTENERE RISULTATI

5 Errori di Marketing su Facebook Aziende

Con i suoi 28 e rotti milioni utenti in Italia, Facebook è un canale che offre una grande possibilità a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, di intercettare il proprio pubblico, instaurare un rapporto e creare opportunità business che fanno bene al loro fatturato. Tuttavia, c’è un grande fraintendimento, che impedisce agli imprenditori, soprattutto quelli a capo di piccole imprese che non hanno un ufficio marketing, di utilizzare al meglio il social network più grande al mondo, per far crescere e prosperare la propria impresa.

In questo articolo ti metterò in guardia dai 5 errori più comuni e dannosi, spiegandoti anche come rimediare, Leggi tutto

I 7 Segreti (+1) del Content Marketing, che gli imprenditori ignorano

7segreti-content-marketing-imprenditori

Se vuoi ascoltare la versione podcast (audio) di questo articolo clicca qui >>

Il content marketing è nuovo e vecchio allo stesso tempo. Nel libro “Gratis”, Chris Anderson (ex direttore di Wired USA) parla della Jell-o, che mise in atto una primordiale forma di marketing dei contenuti. La Jell-o è una gelatina alimentare per dolci, immessa sul mercato nel 1897. Questa storica azienda, deve il suo primo successo commerciale proprio ad una strategia basata sui contenuti, anziché sulla pubblicità. La Jell-o, per far conoscere il suo prodotto, che faticava a vendere, stampò e distribuì gratuitamente dei ricettari che, da un lato facevano conoscere il prodotto, dall’altro educavano i potenziali clienti all’uso della loro gelatina in cucina, cosa totalmente nuova per l’epoca.

Praticamente trovarono il modo di far nascere la domanda di un prodotto allora sconosciuto, regalando contenuti. Leggi tutto