L’e-commerce ha indubbiamente un grande potenziale, quello di poter vendere i propri prodotti in tutto il mondo, senza intermediari (corrieri a parte). Purtroppo è ancora diffusa l’idea che per creare un e-commerce di successo basti ingaggiare uno smanettone che ti metta online il sito ed il gioco è fatto (soldi aspettatemi che arrivooo!).
Sì, però poi ti svegli tutto sudato.
Chi ha tentato questo approccio ne è rimasto estremamente deluso perché semplicemente non funziona. Come non funziona con qualsiasi altro tipo di business, sia esso offline che online.
Un e-commerce è un progetto imprenditoriale, punto.
Non è un qualcosa che fai nei ritagli di tempo e che deleghi ad uno smanettone. In un certo senso l’e-commerce per un’attività già esistente online (brick and click le chiamano quelli bravi) è una diramazione dell’azienda, insomma un vero e proprio punto vendita parallelo, con tutto quello che ne consegue.
La romantica idea del ragazzino che smanetta dentro il garage e diventa ricco vendendo prodotti online è, appunto, un’idea romantica ma poco realistica.
Per descriverlo, rende perfettamente l’idea la citazione di Paglialunga, fondatore di Deghishop.it, protagonista di uno dei casi studio del libro E-commerce Manager.
“La realizzazione di un e-commerce è un processo tutt’altro che facile e veloce. Richiede il 100% delle tue energie: tempo, risorse economiche. E sfatiamo una volta per tutte il luogo comune secondo il quale vendere online non richiede investimenti!)”
- Ma come si fa a creare un e-commerce profittevole?
- Come individuare il proprio mercato?
- Quanto bisogna investire in termini di tempo e risorse economiche?
- Quali canali di promozione usare per far decollare il proprio e-commerce?
- Come creare delle schede prodotto efficaci?
Nell’intervista a Francesco Fiore, autore del libro E-commerce Manager, rispondiamo a questi ed altri quesiti, per aiutare chi vuole lanciarsi nel commercio online, o vuole capire come migliorare il suo attuale progetto e-commerce. Non ho usato la parola “progetto” a caso, perché parlare solo di “sito e-commerce”, come vedrai nell’intervista, è riduttivo.
Non mi resta che lasciarti a questa ricca puntata numero 75, del Podcast Marketing Semplice (c’è anche il video).
Quindi, puoi sia vedere che ascoltare sul tuo smartphone l’intervista nei player qui sotto (Youtube e Spreaker) oppure su iTunes, di seguito i link.
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