4 Fondamentali Lezioni di Marketing (dal Barbiere)

4 lezioni marketing dal barbiere

Cosa potrai mai imparare sul marketing seduto sulla poltrona di un barbiere?
Ci arriviamo subito ma prima è necessaria una premessa.

C’è un luogo comune che, purtroppo, tarpa le ali a liberi professionisti, commercianti, imprenditori: io la chiamo l’ “illusione della tecnica”

Cos’è l’illusione della tecnica?

Pensare che, per far crescere il fatturato della propria attività, l’elemento fondamentale, l’elemento decisivo, quello “più meglio di tutti” sia la bravura tecnica. ALCUNI ESEMPI:

Ho una pizzeria?
Devo fare una pizza più buona per attirare più clienti

Faccio il parrucchiere?
Devo migliorare la mia tecnica per aumentare clienti

Tornando al titolo di questo post, la settimana scorsa faccio visita al mio barbiere di fiducia per la solita spuntatina e messa a punto e, tra il lusco e il brusco e le fronde al fresco, si finisce col parlare di marketing. Perché, ti chiederai?

Tutto è nato da una cosa che il barbiere mi ha detto, ovvero:

“devo partecipare ad un corso di formazione che costa un sacco di soldi”

Conoscendolo, e conoscendo l’opinione comune di molti commercianti ed artigiani, sapevo che, una delle principali motivazioni che lo spingeva ad investire il suo tempo e denaro in questo corso era più o meno questa:

DIVENTO PIU’ BRAVO = ATTIRO PIU’ CLIENTI

Ed in effetti era il suo pensiero.
Motivo per cui ho deciso di dargli alcuni consigli per dimostrargli che il diventare più bravo non gli farà avere automaticamente più clienti e che, se vuole far crescere la sua attività, dovrà porre i suoi sforzi sul Marketing, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul migliorare “la qualità” del suo servizio.

ECCO IN SINTESI LE 4 LEZIONI:

LEZIONE #1
Migliorare la tua tecnica o il tuo prodotto è importante, ma non tanto quanto venderlo

LEZIONE #2
I corsi professionali aiutano sicuramente a “diventare più bravi”, ma la naturale conseguenza di diventare più bravi non è aumentare i clienti

LEZIONE #3
Se il successo commerciale di un’azienda dipendesse principalmente dalla qualità, McDonald’s non avrebbe ragione di esistere. Chiunque sa fare un panino migliore di McDonald’s, pochi al mondo sanno creare un impero come McDonald’s

LEZIONE #4
La lezione numero 4 è la più importante, per scoprirla ascolta il podcast

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Oppure ascoltalo direttamente qui:

NOTE PODCAST

Esperimento McDonald’s:  http://bit.ly/esperimento-mcdonalds
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Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), aiuta le imprese ad andare online in modo efficace. Tiene corsi di Formazione sul marketing online. Con questo Blog aiuta gli imprenditori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nella propria impresa.

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