La forza dirompente della “Comunicazione Semplice”

comunicazione semplice, efficace, intervista Patrick Facciolo

La semplicità è la massima sofisticazione, diceva Leonardo da Vinci, principio a cui si è ispirato Steve Jobs, ne sono riprova la semplicità d’uso ed il minimalismo dei prodotti Apple. Anche nella comunicazione, meno è più e semplice è meglio. Comunicare in modo semplice vuol dire arrivare al cuore del tuo interlocutore senza filtri, con un messaggio puro, denso del suo significato, senza inutili ed ingombranti giri di parole o tecnicismi. Leggi tutto

La formula per costruire da Zero un Blog Profittevole, in grado di generare visibilità e clienti [Podcast]

costruire da zero un blog profittevole

Il blog è un formidabile strumento di marketing in grado di far crescere il fatturato di un’azienda. Questo vale sia per piccole imprese, o liberi professionisti, che per aziende più strutturate. L’ultima puntata del podcast Marketing Semplice, la #41, è dedicata proprio a questo tema.

Siamo entrati molto in profondità, fornendo in poco più di un’ora di trasmissione, tutte le informazioni di base che ti servono per avviare un blog aziendale sotto i migliori auspici. Di certo non basta farsi realizzare un blog dal proprio webmaster e pensare di aver fatto il grosso del lavoro, quello è il meno. Leggi tutto

Come arrivare primi su Google: la guida definitiva…

 

come arrivare primi su google intervista salvatore russo

Titolo volutamente provocatorio, giusto per far arrabbiare Salvatore Russo, ospite nella puntata #40 podcast, per parlare di posizionamento sui motori di ricerca. Il motivo ufficiale per cui abbiamo invitato Salvatore  è in virtù della sua esperienza acquisita con 6sicuro.it, il primo comparatore assicurativo in Italia, di cui gestisce la strategia di web marketing.

(Il motivo vero è che passava per caso nell’ufficio di Alessio Beltrami e non sapeva come ammazzare il tempo)

Salvatore è anche l’autore del libro Leggi tutto

10 LEZIONI DI MARKETING DA GENI ASSOLUTI – parte 1

10 lezioni di marketing geni assoluti

Cercare sempre di imparare dai migliori è una buona abitudine che non può che aiutarti a crescere più rapidamente, evitare errori e sfruttare il sentiero, tracciato da chi, prima di te, “ci ha sbattuto la testa”.

Le citazioni per me sono una grande fonte di ispirazione, sopratutto quando si tratta di geni del marketing come Steve Jobs, Seth Godin, Philip Kotler, Jeff Bezos, Al Ries, Jack Trout, Claude Hopkins, Jack Welsh, Peter Drucker ecc….

In questo articolo ti parlerò di 10 citazioni che per me sono state grande fonte di ispirazione.

Let’s go! Leggi tutto

I 5 ERRORI DI MARKETING SU FACEBOOK CHE IMPEDISCONO ALLE AZIENDE DI OTTENERE RISULTATI

5 Errori di Marketing su Facebook Aziende

Con i suoi 28 e rotti milioni utenti in Italia, Facebook è un canale che offre una grande possibilità a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, di intercettare il proprio pubblico, instaurare un rapporto e creare opportunità business che fanno bene al loro fatturato. Tuttavia, c’è un grande fraintendimento, che impedisce agli imprenditori, soprattutto quelli a capo di piccole imprese che non hanno un ufficio marketing, di utilizzare al meglio il social network più grande al mondo, per far crescere e prosperare la propria impresa.

In questo articolo ti metterò in guardia dai 5 errori più comuni e dannosi, spiegandoti anche come rimediare, Leggi tutto

I 7 Segreti (+1) del Content Marketing, che gli imprenditori ignorano

7segreti-content-marketing-imprenditori

Il content marketing è nuovo e vecchio allo stesso tempo. Nel libro “Gratis”, Chris Anderson (ex direttore di Wired USA) parla della Jell-o, che mise in atto una primordiale forma di marketing dei contenuti. La Jell-o è una gelatina alimentare per dolci, immessa sul mercato nel 1897. Questa storica azienda, deve il suo primo successo commerciale proprio ad una strategia basata sui contenuti, anziché sulla pubblicità. La Jell-o, per far conoscere il suo prodotto, che faticava a vendere, stampò e distribuì gratuitamente dei ricettari che, da un lato facevano conoscere il prodotto, dall’altro educavano i potenziali clienti all’uso della loro gelatina in cucina, cosa totalmente nuova per l’epoca.

Praticamente trovarono il modo di far nascere la domanda di un prodotto allora sconosciuto, regalando contenuti. Leggi tutto

La Potente (e Invisibile) Macchina delle Vendite

Invisibile macchina delle vendite

A grande richiesta, io ed Alessio siamo tornati in video con la diretta live di Facebook per trasmettere la puntata numero 34 del podcast Marketing Semplice.

Di cosa abbiamo parlato nel podcast #34?

Abbiamo parlato di email marketing, quello che funziona con il pilota automatico, quello che ti aiuta a trovare nuovi clienti senza che tu muova un dito, una volta impostato il sistema. Questa puntata nasce da un libro che è piaciuto molto sia a me che ad Alessio, parlo di “The invisible Selling Machine” di Ryan Deiss, un vero esperto in tema di email marketing, che ha testato con successo il suo sistema in svariati mercati con l’invio di diversi milioni di email.

In puntata parliamo delle 5 fasi del sistema:

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Come smettere di rincorrere i clienti e fare in modo che siano loro a cercare te (la mia storia)

Come smettere di rincorrere i clienti e che siano loro a cercare te

Sono entrato nel mondo lavorativo in qualità di venditore, ero fresco fresco, appena ventenne. Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare quando un “dominio” richiamava alla mente fatti di storia piuttosto che l’indirizzo internet di un sito web.

E’ stata una fortuna perché mi ha permesso di vedere il “grande salto” e quanto sia meno faticoso e meno costoso oggi comunicare e trovare nuovi clienti grazie al web, mentre prima si faceva una fatica immane e più avanti capirai perché… Leggi tutto

Vietcong Marketing: Perché Piccole Imprese e Professionisti devono fare la guerriglia per Battere i Grandi

Vietcong Marketing

Golia batte Davide.

Succede tutti i giorni, le grandi organizzazioni battono le piccole. I centri commerciali attirano sempre più clienti dei piccoli negozi che perdono terreno. Le grandi catene in franchising aprono nuovi punti vendita a dispetto delle “ditte individuali” che nascono e muoiono con un punto vendita.

Il motivo è abbastanza chiaro: le grandi organizzazioni hanno diversi punti di vantaggio:

  • uomini e mezzi
  • risorse economiche
  • marketing

Cosa possono fare quindi le micro imprese, le piccole imprese, artigiani e professionisti? Aspettare passivamente che arrivi il giorno che li spazzerà via dal mercato?

Ovviamente no e poi, c’è l’altra faccia della medaglia.

E’ vero che, in linea di massima il pesce grande mangia il pesce piccolo ma è un destino che colpisce solo chi è impreparato o non reagisce alle minacce e l’inesorabile evoluzione dei tempi.

C’è chi invece, nella sua piccola dimensione trova la sua forza. Leggi tutto