La Potente (e Invisibile) Macchina delle Vendite

Invisibile macchina delle vendite

A grande richiesta, io ed Alessio siamo tornati in video con la diretta live di Facebook per trasmettere la puntata numero 34 del podcast Marketing Semplice.

Di cosa abbiamo parlato nel podcast #34?

Abbiamo parlato di email marketing, quello che funziona con il pilota automatico, quello che ti aiuta a trovare nuovi clienti senza che tu muova un dito, una volta impostato il sistema. Questa puntata nasce da un libro che è piaciuto molto sia a me che ad Alessio, parlo di “The invisible Selling Machine” di Ryan Deiss, un vero esperto in tema di email marketing, che ha testato con successo il suo sistema in svariati mercati con l’invio di diversi milioni di email.

In puntata parliamo delle 5 fasi del sistema:

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Come smettere di rincorrere i clienti e fare in modo che siano loro a cercare te (la mia storia)

Come smettere di rincorrere i clienti e che siano loro a cercare te

Sono entrato nel mondo lavorativo in qualità di venditore, ero fresco fresco, appena ventenne. Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare quando un “dominio” richiamava alla mente più fatti di storia piuttosto che l’indirizzo internet di un sito web.

E’ stata una fortuna perché mi ha permesso di vedere il “grande salto” e quanto sia meno faticoso e meno costoso oggi comunicare e trovare nuovi clienti grazie al web, mentre prima si faceva una fatica immane e più avanti capirai perché… Leggi tutto

Vietcong Marketing: Perché Piccole Imprese e Professionisti devono fare la guerriglia per Battere i Grandi

Vietcong Marketing

Golia batte Davide.

Succede tutti i giorni, le grandi organizzazioni battono le piccole. I centri commerciali attirano sempre più clienti dei piccoli negozi che perdono terreno. Le grandi catene in franchising aprono nuovi punti vendita a dispetto delle “ditte individuali” che nascono e muoiono con un punto vendita.

Il motivo è abbastanza chiaro: le grandi organizzazioni hanno diversi punti di vantaggio:

  • uomini e mezzi
  • risorse economiche
  • marketing

Cosa possono fare quindi le micro imprese, le piccole imprese, artigiani e professionisti? Aspettare passivamente che arrivi il giorno che li spazzerà via dal mercato?

Ovviamente no e poi, c’è l’altra faccia della medaglia.

E’ vero che, in linea di massima il pesce grande mangia il pesce piccolo ma è un destino che colpisce solo chi è impreparato o non reagisce alle minacce e l’inesorabile evoluzione dei tempi.

C’è chi invece, nella sua piccola dimensione trova la sua forza. Leggi tutto

Come creare un Esercito di Clienti che non vede l’ora di Comprare da Te

Come ottenere la fila di clienti
Di recente ho letto un libro che mi ha particolarmente colpito per due principali motivi:

1) l’efficacia delle strategie illustrate (e documentate)
2) la semplicità con cui si possono mettere in pratica le strategie divulgate

Il libro quindi è perfettamente in linea con la filosofia “Marketing Semplice”, ovvero, mettere in pratica quelle strategie che non richiedono grandi capacità tecniche (semplici) ma allo stesso tempo sono estremamente efficaci e produttive.

Per questo ho deciso di riportare in questo articolo alcuni insegnamenti del libro “Oversubscribed” di Daniel Priestley, un personaggio davvero interessante che, all’età di 25 anni, fatturava già 10 milioni di dollari l’anno.

Nello specifico in questo articolo condividerò con te 6 lezioni che ho imparato leggendo questo libro (purtroppo solo in inglese): Leggi tutto

Perché scrivere un libro è un’ottima mossa di marketing

Alessio Beltrami e Francesco Bersani

Da diverso tempo abbiamo deciso di non pubblicare più blog post che parlano del podcast ma questa è un’occasione speciale. Come puoi vedere dalla foto, qualche giorno fa io ed Alessio Beltrami eravamo fianco a fianco nel suo studio di Milano, per trasmettere in diretta su “Facebook live” il podcast numero 26 di Marketing Semplice.

Questa volta, oltre ad ascoltarci puoi anche vedere il mio faccione oltre che le bretelle di Alessio, un accessorio diventato ormai indispensabile per la vista stessa dell’esperto italiano di Content Marketing. Ne vale davvero la pena (soprattutto per le bretelle).

Di cosa abbiamo parlato nel podcast #26?

Abbiamo parlato di una delle forme di content marketing più antiche: scrivere un libro. Oltre a parlare dei vantaggi che un libro può offrire ad un imprenditore o un libero professionista, abbiamo anche parlato delle nostre esperienze dirette in fatto di pubblicazione libri. Come saprai, sia io che Alessio abbiamo scritto un libro anzi, Alessio ne ha scritti due, motivo per cui in questa puntata cerchiamo di trasmetterti alcune lezioni che abbiamo imparato.

Ecco nel dettaglio di cosa parliamo in questa puntata:

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Le immutabili leggi del Marketing: ignorale a tuo rischio e pericolo!

Leggi del Marketing

Se ancora non hai letto il libro “Le 22 immutabili leggi del Marketing” questo articolo (con podcast) fa per te. Si tratta di un libro che mette in ordine le regole fondamentali del marketing (e del business) per far crescere o prosperare un’azienda. Ignorare queste leggi può davvero mettere in pericolo un’attività o, nella migliore delle ipotesi, fare da “tappo” alla crescita di una impresa.

Nella puntata #18 del podcast che stai per ascoltare abbiamo affrontato nello specifico 4 leggi fondamentali. Solamente seguendo queste 4 leggi il tuo business può avere una spinta esponenziale.

Durante la puntata sveleremo anche la “parola segreta” per ottenere in regalo una risorsa di approfondimento.

ECCO LE 4 LEGGI DI CUI PARLEREMO: Leggi tutto

4 Fondamentali Lezioni di Marketing (dal Barbiere)

4 lezioni marketing dal barbiere

Cosa potrai mai imparare sul marketing seduto sulla poltrona di un barbiere?
Ci arriviamo subito ma prima è necessaria una premessa.

C’è un luogo comune che, purtroppo, tarpa le ali a liberi professionisti, commercianti, imprenditori: io la chiamo l’ “illusione della tecnica”

Cos’è l’illusione della tecnica?

Pensare che, per far crescere il fatturato della propria attività, l’elemento fondamentale, l’elemento decisivo, quello “più meglio di tutti” sia la bravura tecnica. ALCUNI ESEMPI: Leggi tutto

Come ho creato un brand leader dal nulla grazie al sistema Marketing Semplice

 

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Nella nuova puntata (#16) del podcast Marketing Semplice, io ed Alessio Beltrami, appena rientrato dagli studi di Radio Rai (ospite della trasmissione Eta Beta), abbiamo parlato della strategia che ho utilizzato “sulla mia pelle” per creare ed affermare il brand che mi ha lanciato nel mondo della formazione.

Praticamente una intervista in cui troverai le risposte alle domande che ti poni tutti i giorni per far crescere e prosperare la tua azienda.

Ecco di cosa parleremo

 i pliastri del sistema Marketing Semplice e come li ho applicati in un caso reale

 come ho scelto il nome del brand e perché è stata una scelta profittevole

 la strategia utilizzata per portare il brand all’attenzione del mio pubblico target (clienti)

 perché ho utilizzato il marketing dei contenuti come strategia principale
(e perché ho creato 2 blog)

 Perché ho pagato caro l’errore di mettermi completamente nelle mani di Facebook

 La strategia inutilizzata dalle aziende per ottenere clienti in modo automatico (e gratuito)

 Come fanno colossi come Google e Facebook a fatturare miliardi regalando servizi

 Perché devi avere uno strumento proprietario (per evitare una brutta fine)

 Perché i contenuti sono una forma di investimento ad altro rendimento

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11 ERRORI LETALI PER IL SITO DELLA TUA AZIENDA – PARTE 2

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Questo è il seguito della prima parte del podcast “11 Errori Letali per il Sito della Tua Azienda

In questa puntata scoprirai :

  • l’elemento inutilizzato nei siti, che aumenta drasticamente la fiducia dei tuoi clienti
  • quel singolo pulsante che aumenta i contatti e le vendite del tuo sito
  • un metodo per migliorare sempre di più l’efficacia del tuo sito
  • come misurare l’efficacia ed il ritorno sull’investimento del tuo sito
  • una parte molto trascurata di un sito, ma decisamente importante
  • una frase di 5 parole che aumenta i contatti del tuo sito
  • l’errore che fanno tutti e che affossa i siti web
  • un professionista inutilizzato, fondamentale nel processo di sviluppo del sito
  • l’elemento segreto, che fa tutta la differenza del mondo

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11 Errori Letali per il Sito della Tua Azienda – parte 1

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Oggi possiamo tranquillamente dire che le aziende hanno 2 uffici, uno è quello fisico, fatto di mura, mobili, computer e dipendenti, l’altro è il sito web, l’entità “virtuale” dell’azienda. Tutti gli imprenditori sono consapevoli dell’importanza del proprio sito aziendale, tuttavia non sempre il sito della loro azienda rispecchia tale importanza. Negli ultimi 15 anni ho seguito diversi progetti web e, nell’ultima puntata del podcast ho individuato gli 11 errori che un imprenditore non dovrebbe mai commettere sul proprio sito web, pena la sua totale inefficacia, o peggio, dannoso per l’immagine dell’azienda stessa.

In questa puntata scoprirai :

  • l’elemento fondamentale, senza il quale nessun sito può funzionare
  • l’errore grave commesso sia dagli imprenditori che dai web designer
  • l’elemento senza il quale il tuo sito non può comparire su Google
  • la tecnologia che rende il tuo sito ben visibile anche su smartphone
  • il secondo passo da fare, senza il quale, il tuo sito web è una cattedrale nel deserto
  • grafica: “l’allettante errore” che distrugge l’immagine delle aziende online

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