Vendere al cervello primitivo: la scienza del Neuromarketing

Neuromarketing: vendere al cervello primitivo

Oggi realizzare del marketing efficace e vendere, diventa sempre più difficile. Le motivazioni sono diverse e le abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni:

  • I clienti sono meglio informati (internet)
  • Oramai c’è concorrenza in ogni nicchia
  • Il ciclo di vendita mediamente si è allungato
  • Le persone hanno sviluppato resistenza alle tecniche di marketing e di vendita

Uno dei libri che negli ultimi anni mi ha colpito maggiormente è “NEUROMAREKTING il nervo della vendita”. In questo articolo cerco di riassumerti il concetto centrale del libro facendo alcune considerazioni personali.

Il neuromarketing è una disciplina che fonde il marketing con la medicina e, grazie a studi ed esperimenti scientifici, ha permesso di capire cosa accade al cervello in presenza di determinati stimoli. Ora non voglio farti un trattato sul neuromarketing, ma semplicemente farti vedere un lato del marketing, dal punto di vista del cervello e di cosa accade dentro la nostra scatola cranica, quando dobbiamo decidere se acquistare o meno un prodotto.

Del resto, fare marketing vuol dire avere a che fare con le persone e, conoscere bene il tuo target di persone, vuol dire avere le informazioni necessarie per realizzare prodotti che desiderano e presentarglieli sotto la giusta luce.

E indovina qual è quella parte del corpo che aiuta le persone a decidere se comprare il tuo prodotto? Leggi tutto

10 Cose su “Codice Montemagno” che nessuno ti ha detto [decifrato il codice]

 

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Codice Montemagno è il libro di Marco Montemagno, oggetto di un vero e proprio caso editoriale, libro che è diventato primo nei bestseller di Amazon, con le sole pre ordinazioni, ancor prima di arrivare nelle librerie.

Ma oggi non ti parlerò del libro.

Ti parlerò dei motivi per cui il libro ha avuto successo, o meglio Leggi tutto

5 MODI PER FARE MARKETING ONLINE (SENZA SPENDERE 1 CENTESIMO IN ADVERTISING)

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Dal punto di vista del marketing e della comunicazione viviamo un momento storico unico. Con una buona idea e la giusta perseveranza, oggi chiunque può guadagnarsi i suoi 15 minuti di celebrità, anzi, molto di più di 15 minuti… Viviamo in un’epoca in cui chiunque può essere il proprietario della sua tv (youtube), del suo giornale (blog), della sua radio (podcast) e può fare pubblicità mirata a basso costo (pay per click su google o facebook).

Casi eclatanti ci dimostrano che Leggi tutto

7 LEZIONI DI MARKETING CHE PUOI IMPARARE DA STEVE JOBS

7 lezioni di marketing da Steve Jobs

Ammetto di essere un appassionato di Apple e di Steve Jobs. Acquisto prodotti Apple e ho letto diverse biografie del suo fondatore. Quindi potrei sembrare di parte nello scrivere un articolo del genere. Tuttavia, è innegabile che Steve Jobs abbia avuto doti di marketing e manageriali fuori dall’ordinario. Era da tempo che avevo in mente di scrivere un articolo sul tema e oggi mi sono finalmente deciso.

In realtà, di lezioni su marketing e business da imparare ce ne sarebbero più di 7, ma queste sono quelle che mi hanno colpito maggiormente e oggi voglio condividerle con te, aggiungendo qualche punto di riflessione personale. Leggi tutto

Creare una Pagina Facebook o un Gruppo? I vantaggi per un’azienda

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Facebook può essere molto più di un social network dove postare foto di gattini e meme su Donald Trump e Obama. Facebook per le aziende è un vero strumento di marketing sforna clienti (se sai come usarlo). Tutti parlano di pagine, engagement, sponsorizzazioni e compagnia bella, al contrario, nella nuova puntata del podcast Marketing Semplice, la #46, abbiamo parlato del potenziale dei Gruppi Facebook per aziende e liberi professionisti e di come si possono usare per attirare, fidelizzare e convertire degli iscritti, prima in membri fedeli e poi in clienti. Leggi tutto

Podcast: l’alternativa a Google e Facebook [il mio intervento a SMAU]

Come lanciare un podcast- SMAU Bersani

Conquistare la prima posizione su Google piuttosto che maggiore visibilità su Facebook, è diventata la grande sfida per aziende e liberi professionisti che investono nella creazione di contenuti (content marketing).

Creare un contenuto che intercetti l’interesse del proprio target è il primo passo per un percorso che porta più facilmente un click a diventare un lettore assiduo ed infine un cliente pagante.

C’è un problema. Leggi tutto

La forza dirompente della “Comunicazione Semplice”

comunicazione semplice, efficace, intervista Patrick Facciolo

La semplicità è la massima sofisticazione, diceva Leonardo da Vinci, principio a cui si è ispirato Steve Jobs, ne sono riprova la semplicità d’uso ed il minimalismo dei prodotti Apple. Anche nella comunicazione, meno è più e semplice è meglio. Comunicare in modo semplice vuol dire arrivare al cuore del tuo interlocutore senza filtri, con un messaggio puro, denso del suo significato, senza inutili ed ingombranti giri di parole o tecnicismi. Leggi tutto

La formula per costruire da Zero un Blog Profittevole, in grado di generare visibilità e clienti [Podcast]

costruire da zero un blog profittevole

Il blog è un formidabile strumento di marketing in grado di far crescere il fatturato di un’azienda. Questo vale sia per piccole imprese, o liberi professionisti, che per aziende più strutturate. L’ultima puntata del podcast Marketing Semplice, la #41, è dedicata proprio a questo tema.

Siamo entrati molto in profondità, fornendo in poco più di un’ora di trasmissione, tutte le informazioni di base che ti servono per avviare un blog aziendale sotto i migliori auspici. Di certo non basta farsi realizzare un blog dal proprio webmaster e pensare di aver fatto il grosso del lavoro, quello è il meno. Leggi tutto